Crete e borghi in terra di Siena
Galleria La Vetrata – Roma 2003
Salendo a Pienza - olio su tela cm. 50x60
Verso Pienza - olio su tela cm. 40x50
Cava - olio su tela cm. 50x60
Balze volterrane - olio su tela cm. 50x60
Balze senesi - olio su tela cm 40x50
Paesaggio volterrano
Cava e campo giallo - olio su tela cm. 100x150
Guardando Montalcino - olio su tela cm. 70x80
Palazzo Massaini - olio su tela cm 40x50
Borgo senese - olio su tela 50x60
Collegiata (Castiglion d'Orcia) - olio su tela cm 40x50
Colle Val d'Elsa - olio su tela cm. 50x60
Salendo a Pienza - olio su tela cm. 50x60
Verso Pienza - olio su tela cm. 40x50
Cava - olio su tela cm. 50x60
Balze volterrane - olio su tela cm. 50x60
Balze senesi - olio su tela cm 40x50
Paesaggio volterrano
Cava e campo giallo - olio su tela cm. 100x150
Guardando Montalcino - olio su tela cm. 70x80
Palazzo Massaini - olio su tela cm 40x50
Borgo senese - olio su tela 50x60
Collegiata (Castiglion d'Orcia) - olio su tela cm 40x50
Colle Val d'Elsa - olio su tela cm. 50x60
La terra senza dolcezza d’alberi. la terra arida
che rompe sotto Siena il suo mareggiare morto
e incresta in lontananza
(inganno o vertà
miraggio o evidenza –
insidia a lungo la mente
una tortura di dilemma) sperdute torri, sperdute rocche
è un luogo non posseduto dal senso, una plaga diversa
che lascia transitare i pensieri
però non li trattiene, non opera come ricordo, ma come ansia.
Inganno o verità, miraggio o evidenza –
Mario Luzi
Frammento dalla raccolta Al fuoco della controversia (1971-1977)