Germano Paolini - Derive



Home   


Biografia   


Critica   


Immagini   


Mostre   


Contatti   


Bibliografia   
essenziale 
    

       

"DERIVE".
 
A distanza di diversi anni torna ad esporre a Grosseto Germano Paolini, con questa serie di opere ispirate ai paesaggi della costa maremmana, una sequenza di marine che legano idealmente l’artista alla tragedia che si consuma quotidianamente nelle acque territoriali italiane, qualche centinaio di chilometri più a sud. 
Come scrive nella presentazione Mauro Papa:

“[...] Attraverso le sue marine Germano racconta invece i suoi personalissimi migranti, che in fondo non sono che i suoi giorni che passano nella disposizione all'attesa e alla speranza, alla cordialità e all'ospitalità, alla volontà di soccorrere e accogliere. 
Qualcuno ha scritto che l'arte non serve per indicare, ma per far sentire. Ad esempio, un quadro notturno non dovrebbe scrivere la notte, illustrarla, ma farci vivere l'emozione del buio e del silenzio. 
E allora realizzo che adesso, per me, queste marine stanno diventando preziose ed eloquenti. 
Perché non solo evocano un tempo lento e meditato, privo di drammi e di colpe, un tempo disposto a fermarsi. Ma soprattutto perché fanno sentire il senso di smarrimento e, allo stesso tempo, la voglia di abbandonare le rotte consuete, quelle che urlano all'evento sensazionale della tragedia, alla violenza dei corpi esibiti nello spettacolo della comunicazione pervasiva, al dolore reiterato e incompreso che si dissangua in rapida e anestetica assuefazione. 
Queste marine fanno sentire la voglia di naufragare dalle nostre solitudini, come fossero derive di umanità, galleggiamenti di senso abbandonati a nuove correnti che, senza solennità e retorica, sublimano in un mondo pacificato l'intensità e l'essenza di una vocazione troppo spesso soffocata, quella di riconoscersi negli altri. 
“Quanto a lungo si può resistere sott'acqua?” 
Se gli altri non ci sono, 
noi siamo nessuno. “ 

Presentazione di Mauro Papa (direttore CEDAV - Centro Documentazione Arti Visive di Grosseto) 
Patrocinio Comune di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura 
Sponsor: Palmieri sas

Inaugurazione sabato 21 maggio 2016 ore 18.00 
Orario apertura: 17.30-20.00

 

 

 Visualizza deplaint mostra

     derive  
       
 
   

 

 

 

 

 

 

 



  

 

© Germano Paolini - 2001-2010 - Tutti i diritti riservati

Valid HTML 4.01 Transitional